SVILUPPO LOCALE
Progettiamo sfide per organizzazioni e territori

Dal 2003 siamo attivi in progetti di sviluppo locale, sia con enti pubblici che con organizzazioni private, progetti che concepiamo come opportunità per uno sviluppo consapevole e sostenibile del territorio volto alla costruzione di una traiettoria di sviluppo socio-economico e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e identitario, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali e delle realtà imprenditoriali.

Il nostro contributo nelle iniziative di sviluppo locale parte dall’ideazione del progetto alla sua valutazione finale passando per l’animazione territoriale. Nello specifico le attività consistono in un’attenta analisi del contesto e dei fabbisogni del territorio, nella realizzazione di campagne di comunicazione mirate al coinvolgimento attivo degli attori locali e nell’attuazione di percorsi partecipativi che prevedono l’utilizzo di metodologie di facilitazione, nella realizzazione delle attività e nel monitoraggio, valutazione e diffusione dei risultati.

Alcuni dei progetti realizzati in questo settore hanno avuto tra gli obiettivi l’attivazione di efficaci sinergie con partner pubblici (es. GAL e organismi di ricerca) e privati, la promozione del lavoro autonomo e il supporto all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali anche attraverso l’attivazione di percorsi formativi volti all’acquisizione di competenze concretamente spendibili nel territorio.

Interveniamo inoltre nel supporto alle imprese attraverso l’offerta di percorsi di coaching strategico.

Tra i progetti realizzati secondo questa logica vi sono, tra i tanti, “ViViMed”, un progetto Interreg Italia-Francia Marittimo che attraverso il coinvolgimento dei territori pilota della Barbagia, dell’Ogliastra e del Montiferru ha portato alla creazione di reti di imprese e alla realizzazione di un prodotto integrato di ecoturismo e turismo esperienziale.

Da diversi anni siamo impegnati ad accompagnare un importante processo partecipativo di lungo periodo, radicato nel territorio, integrato tra sviluppo rurale e costiero, promosso dal GAL Sulcis Iglesiente e dal FLAG Sardegna Sud Orientale, dal titolo Chi partecipa conta! Costruisci con noi la strategia per lo sviluppo rurale del territorio da oggi al 2020. Abbiamo attivato nel 2016 un processo di progettazione partecipata e costruito un piano di sviluppo plurifondo (FEASR, FEAMP e FESR) i cui interventi si stanno attuando in stretta sinergia con importanti azioni di accompagnamento alla creazione di impresa e formazione (FSE).

Diversi sono stati negli anni gli interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale, tra gli ultimi ricordiamo il Piano triennale di comunicazione e promozione del complesso scultoreo di Mont’e Prama, a supporto del partenariato costituito dalla Regione Sardegna, MiBACT e Comune di Cabras.

Ciò che contraddistingue il nostro contributo è l’adozione di un approccio partecipativo orientato all’inclusione e all’ascolto di esigenze e punti di vista differenti, che ha generato un clima collaborativo tra attori locali e amministrazioni pubbliche, permettendo così il mantenimento del dialogo tra essi, in un’ottica di lavoro di rete.

Principali clienti

Contatti

Serenella Paci, Managing partner Poliste
spaci@poliste.it
+39 335 5349309

Back to Top