Agrifood
Governare l’innovazione in agricoltura

Da oltre venti anni siamo consulenti e partner nella gestione di progetti di sviluppo rurale, di ricerca e di innovazione nella produzione e nel marketing dei prodotti agroalimentari.

Per le imprese operanti nel settore dell’Agrifood, la nostra funzione è spesso quella di progettisti (fund raiser) o facilitatori dell’innovazione (innovation broker). Accompagniamo i processi di analisi, focalizzazione delle strategie e delle azioni innovative, ricerca dei partner, e favoriamo la creazione di reti e la collaborazione fra imprenditori e imprese.

Il nostro team di esperti si compone di figure trasversali che coprono l’intera gestione della commessa (a partire dall’analisi dei bisogni via via fino alla rendicontazione dei risultati) e da figure professionali con competenze di dominio negli ambiti agricolo, agroalimentare e di sviluppo rurale.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare la crescita dell’azienda seguendo l’approccio della progettazione partecipata.

 Per le pubbliche amministrazioni, la nostra funzione è quella di analizzare i contesti, per poi supportare la stesura di programmi e progetti, fino a poi gestire, grazie alle più avanzate tecniche di project management, processi di sviluppo la cui efficacia si basa su un approccio che non può limitarsi alla corretta esecuzione, ma che richiede un ascolto e un adattamento costante del territorio.

 Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di interagire nell’ambito di ecosistemi complessi, di entrare nel cuore delle organizzazioni per affrontare e risolvere problemi legati alla necessità di prendere decisioni complicate ed orientare scelte, aiutando il management a fare scelte consapevoli e informate, attraverso il coinvolgimento dei diversi attori coinvolti.

Prendiamo in carico la richiesta del cliente – privato o pubblico che sia – e lo accompagniamo in un percorso di innovazione che riguarda sia il processo (ad esempio attivando reti e relazioni) che il prodotto (ad esempio escogitando nuove soluzioni rispetto al mercato).

Abbiamo accompagnato gli Assessorati dell’agricoltura di diverse Regioni italiane attraverso processi partecipativi multistakeholder per rafforzare la sinergia e il pieno raccordo operativo tra le strutture dell’Assessorato e il territorio, e per incrementare gli effetti dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR), ottimizzando così il ciclo di programmazione delle risorse comunitarie.
Abbiamo inoltre realizzato interventi a favore di organizzazioni regionali, nazionali ed europee, che a vario titolo operano nel campo dell’agroalimentare e dello sviluppo rurale.

Principali clienti

Contatti

Luca Melis, Managing partner Poliste
pharma@poliste.it
+39 348 6055164

Back to Top