Il servizio fornito da Poliste nell’ambito dello Sportello Appalti Imprese ha avuto nel corso delle ultime annualità un forte impatto sul territorio sardo in quanto ha favorito e agevolato l’incremento della partecipazione di piccole e medie imprese sarde alle gare d’appalto, contribuendo all’aumento della loro competitività (dalle indagini dello Sportello gli operatori economici della Sardegna sono tra i più competitivi in Italia, con una percentuale maggiore al 55% sul totale delle aggiudicazioni, e la Sardegna, rispetto al 2013, risulta tra i primi dieci best performer). Nello specifico, usufruendo dei servizi offerti dai consulenti di Poliste sull’utilizzo dei mercati elettronici, le imprese hanno avuto modo di partecipare e vincere le gare non solo nel territorio regionale, ma anche nazionale (+700 imprese accompagnate dai consulenti nella partecipazione alle gare). Lo Sportello Appalti Imprese ha negli ultimi anni creato una comunità virtuale e reale di circa 5000 iscritti, tra Imprese, stazioni appaltanti e professionisti/e, che ogni giorno hanno modo di confrontarsi sui continui cambiamenti del Codice degli Appalti.
Lo Sportello Appalti Imprese, creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna, ha l’obiettivo di fornire assistenza agli operatori economici sardi che intendono entrare e consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici. Da oltre 10 anni lo Sportello Appalti Imprese fornisce supporto, crescita e accompagnamento alle Imprese sarde, le aiuta a competere e vincere gli appalti della Pubblica Amministrazione, rendendo semplice e concreto per imprenditori e funzionari pubblici capire, usare e gestire al meglio i mercati di acquisto, individuando il giusto percorso per affrontare con successo i mercati pubblici. Si tratta di uno sportello fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e conoscenze di natura economica, giuridica e tecnica. È una community nella quale interagiscono le imprese operanti nel mercato degli appalti o interessate a farlo, le stazioni appaltanti della Sardegna e tutti gli stakeholder territoriali. È una porta di accesso ai servizi che agevolano e ottimizzano l’attività degli operatori economici interessati al mercato degli appalti pubblici. Poliste, assieme a Fondazione PromoPA, ha gestito negli ultimi anni le attività dello Sportello Appalti puntando su un percorso importante di rafforzamento della capacità amministrativa di stazioni appaltanti, imprese e professionisti, e questo percorso è stato senz’altro ancora più utile al territorio nella fase di sviluppo del PNRR.
Le attività laboratoriali dello Sportello progettate e gestite da Poliste nel 2022, con con 16 incontri che hanno coinvolto più di 250 tra imprese e stazioni appaltanti, hanno favorito la creazione di una rete tra gli operatori economici pubblici e privati, che hanno trovato nello Sportello Appalti Imprese il giusto contesto per conoscersi, collaborare e conseguire importanti risultati, anche congiuntamente, nel mondo degli appalti.
In un’ottica di innovazione, Poliste ha inoltre supportato, attraverso la progettazione e la gestione di 8 incontri laboratoriali che hanno coinvolto circa 100 operatori, le cooperative e le imprese sociali nell’esplorare le opportunità offerte dai processi di co-progettazione e della co-programmazione, offrendo importanti vantaggi sia per le imprese stesse, che possono mirare a servizi a progettualità elevata, sia per le Stazioni Appaltanti che, ricevendo tali proposte dagli operatori del terzo settore, hanno modo di accedere più rapidamente ai servizi, mantenendo la medesima qualità.
Solo nell’ultima annualità, più di 650 operatori privati hanno utilizzato lo sportello per capire come posizionarsi e come sfruttare in maniera competitiva i mercati pubblici della Pubblica Amministrazione (MePA, SardegnaCAT ma anche i mercati internazionali), attraverso consulenze ad hoc e attività laboratoriali e di simulazione che hanno favorito la diffusione di conoscenze e il confronto tra operatori diversi, permettendogli di mettere a valore la propria professionalità.
Negli ultimi tempi Poliste si è inoltre impegnata nel rafforzamento delle relazioni tra lo Sportello e le principali associazioni di categoria della Sardegna, ciò ha permesso di rendere ancora più capillare la diffusione del servizio a livello territoriale.