Background
Come molti studiosi hanno messo in evidenza, individuare e sviluppare le potenzialità insite in noi è il primo passo per raggiungere la felicità.
Le potenzialità non sono talenti o capacità personali ma tratti del carattere che si esprimono in ciascuno di noi nelle diverse situazioni della vita: lavoro, tempo libero, relazioni personali.
Quando le potenzialità vengono utilizzate nel modo migliore e più consono alla propria natura, ne conseguono sensazioni positive ed uno stato emozionale sereno.
Piuttosto che dedicare tempo ed energie per migliorare i propri punti deboli è utile cercare i punti di forza da mettere a frutto per un miglioramento personale e professionale.
Obiettivi del Corso
Le potenzialità umane sono innate, individuabili e allenabili. Lo scopo del corso è identificare le Forze del Carattere e valorizzarle per raggiungere un obiettivo autentico.
Approccio del Corso
Il corso si rivolge ad un piccolo gruppo (massimo 10 persone) poiché predilige metodologie attive e una partecipazione diretta di tutti. I contenuti e i costrutti teorici saranno condivisi attraverso l’uso di presentazioni che saranno rese disponibili come materiale didattico.
Moduli del Corso
- Le potenzialità di specie
- Le potenzialità personali
- Virtù e potenzialità: differenze e legame tra di esse
- L’inner game
- Performance e obiettivi
- I metodi PLE e ACT
- La felicità autentica
Durata del Corso
16 ore totali, distribuite in 2 giornate.
Modalità
In presenza.
A chi è rivolto
A tutti coloro che desiderano valorizzare le potenzialità personali per migliorare le proprie performance e il proprio benessere
- Docenti, Psicologi, Operatori del sociale che lavorano con adolescenti e giovani
- Team leader
- Professionisti e imprenditori
- Politici
- Sportivi
Cosa porterai a casa
Alla fine del corso, imparerai a conoscere le potenzialità di specie e personali; avrai aumentato la consapevolezza delle tue potenzialità; avrai appreso tecniche per stimolare l’allenamento delle potenzialità personali e altrui