SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Strategie per una crescita intelligente e sostenibile

Fin dalla nascita di Poliste, nel 2003, siamo impegnati nel promuovere la sostenibilità ambientale, con progetti di tipologie diverse ma tutti orientati alla costruzione partecipativa di comprensione dei problemi e di creazione di consapevolezza, unica vera base dei comportamenti sostenibili. 

In oltre 15 anni di attività abbiamo realizzato progetti integrati, attuato campagne di comunicazione e di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, attuato processi di animazione di reti di imprese e attivato spazi di partecipazione costruttiva. I nostri ambiti di intervento sono stati molteplici e hanno riguardato tutte le tematiche rilevanti della programmazione europea per l’ambiente: biodiversità, energia, mobilità, risorsa idrica, rifiuti, alimentazione e salute…

Tra i tanti progetti di assistenza tecnica, abbiamo ad esempio sostenuto le politiche di green procurement, affiancando la Regione Sardegna (Assessorato della difesa dell’ambiente) nella graduale riconversione degli acquisti di beni, servizi e forniture energetiche verso prodotti o servizi a minore impatto ambientale, tramite l’attuazione della politica GPP, la formazione, la redazione di bandi secondo i criteri ambientali minimi e l’animazione delle imprese. Abbiamo supportato l’Assessorato Industria della RAS, nell’ambito del PO FESR 2014-2020, nella stesura del bando e nell’animazione territoriale in tema di Smart Grid, reti intelligenti per l’energia sostenibile, per i Comuni della Sardegna.

Siamo molto impegnati sul tema della mobilità sostenibile, nella progettazione e attuazione di interventi che prevedono azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione, produzione di materiale informativo, laboratori di educazione alla sostenibilità per target differenti, attività formative sul Mobility Management, attivazione del Piedibus con il format I Bravi Piedoni.

Abbiamo promosso formazione di qualità, per esempio il progetto COVER “Consulente Verde per la competitività ambientale”, finanziato dal FSE, che ha formato specialisti della sostenibilità ambientale, in grado di fornire servizi alle imprese e alla PA..

Abbiamo fatto molta educazione alimentare, ad esempio con la campagna “Acqua in bocca”, un percorso educativo non solo alimentare e ambientale ma anche culturale, orientato al consumo critico di prodotti che provengono da metodi di pesca sostenibile.

Abbiamo soprattutto gestito numerose azioni di rete e processi partecipativi, ad esempio quello che ha portato alla realizzazione della “Rete Sardegna Produce Verde”, una Rete di imprese, organizzazioni e professionisti, che offre prodotti e servizi naturali e orientati alla sostenibilità.

Abbiamo curato per la RAS la stesura di diverse pubblicazioni che illustrano lo stato dell’arte delle politiche e delle pratiche in Sardegna, quali “Il punto sugli acquisti pubblici ecologici”, “Buone pratiche di sostenibilità ambientale”, “Sostenibilità energetica in Sardegna. Il progetto Smart City”.

Le nostre attività sono progettate in modo da ridurre il proprio impatto ambientale ed essere esse stesse orientate verso la sostenibilità.

Principali clienti

Contatti

Serenella Paci, Managing partner Poliste
spaci@poliste.it
+39 335 5349309

Back to Top