Chi siamo

Dal 2003, Poliste supporta le organizzazioni nella gestione della complessità, attraverso un approccio basato sull’integrazione e sulla partecipazione. Poliste facilita gruppi e processi di lavoro, affrontando e risolvendo problemi complessi con l’utilizzo di metodologie strutturate e orientate al risultato.

Dal 2021 Poliste è Società Benefit e ha scelto di andare oltre, ottenendo nel 2022, prima società in Sardegna, la certificazione internazionale B Corp.

Scarica la Relazione di Impatto 2023 e la Relazione di Impatto 2022 di Poliste, che rendono trasparente il nostro agire sostenibile e le nostre performance.

Poliste accompagna imprese e organizzazioni a integrare nel loro business approccio e obiettivi di sostenibilità ESG.

Scarica il Company Profile di Poliste

Poliste è in grado di

gestire con efficacia

Consulenza

Processi di consulenza organizzativa e manageriale

Partecipazione

Processi partecipativi inclusivi di analisi e intervento su un problema

Progettazione

Redazione collettiva di piani, progetti, elaborati tecnico-specialistici.

Ricerche

Ricerche, indagini di mercato, sondaggi

Formazione

Formazione-intervento

Eventi

Eventi e workshop di taglio interattivo

Ognuna di queste tipologie di attività è preliminarmente progettata col cliente, governata dal facilitatore con il supporto della visualizzazione, immediatamente tradotta in un report.

L’intelligenza individuale, anche la più raffinata, è poca cosa rispetto alle potenzialità che le persone esprimono quando lavorano insieme.

— Poliste —
mr-wolf-trax

Risolviamo problemi

Poliste è esperta nella risoluzione di problemi complessi e nella gestione delle organizzazioni.

Le organizzazioni sono fatte da persone, ciascuna con le proprie competenze, con il proprio vissuto e le proprie necessità. La conoscenza di una singola tecnica non basta, è necessario avere uno sguardo più ampio nell’approccio alla risoluzione dei problemi.

Le dinamiche attraverso le quali le persone giungono alle conclusioni e affrontano i problemi, si oppongono al cambiamento, si affrontano e si scontrano in maniera dialettica sono dinamiche ricorrenti. Conoscere queste dinamiche significa conoscere il modo di affrontarle e risolverle, attraverso il dialogo e il confronto.

SEMPLIFICHIAMO, SENZA BANALIZZARE.

  • Poliste studia in modo approfondito la singola situazione in cui è chiamata ad intervenire, sia che si tratti di una consulenza aziendale, di un problema da risolvere, di una scelta complessa da effettuare.

    — Poliste —
  • La conoscenza preliminare della questione e le basi tecniche, scientifiche e comportamentali che Poliste ha acquisito le consentono, grazie all’uso di tecniche e metodologie adatte alla situazione, di ottenere una sintesi proficua e uno scioglimento di nodi complessi, semplificando senza banalizzare.

    — Poliste —

Da discussione a decisione

Affrontare Ecosistemi complessi

Poliste ha la capacità di interagire nell’ambito di ecosistemi complessi, di entrare nel cuore delle aziende per affrontare e risolvere problemi legati alla riorganizzazione, alla necessità di prendere decisioni complicate, per orientare scelte di marketing e aiutare le organizzazioni a fare delle scelte consapevoli e informate, attraverso il coinvolgimento di molteplici attori coinvolti.

Accrescere la partecipazione

Poliste aiuta il management ad ampliare il raggio di compartecipazione e la consapevolezza, coinvolgendo tutte le persone interessate e cercando di trarre il meglio dalla discussione, sfruttando la competenza degli stakeholder. Un processo di pianificazione partecipata fa in modo che i dipendenti maturino una migliore comprensione del contesto e dei processi generali di funzionamento dell’azienda in cui lavorano.

Favorire l'inclusione

La conoscenza che Poliste ha delle dinamiche sociali, psicologiche e comportamentali favorisce il processo di inclusione. Cambiano le situazioni ma non cambiano le persone e le loro metodologie di ragionamento e di resistenza al cambiamento. Poliste aiuta a spersonalizzare le opinioni, fare in modo che le persone si possano esprimere in modo libero e per quanto possibile non condizionato dall’ambiente, dalle convenzioni e dalla soggezione.

Valorizziamo il potere del gruppo e facciamo in modo che le differenze di opinione diventino una risorsa.

— Poliste —
Asian_Elephant_Icon.svg

Sviluppare le idee

Gestire la complessità

Poliste affronta le situazioni complesse con l’approccio metodico di chi desideri mangiare un enorme elefante di marzapane.
Come si fa? È presto detto: un pezzo alla volta.

La fase preliminare consiste nello studio approfondito del caso in questione, si tratti di una consulenza aziendale, di un advisory board in campo medico, di una decisione da prendere all’interno di una comunità, di un complesso progetto da scrivere, il cuore della faccenda è sempre lo stesso: conoscere ciò di cui si parla è l’unico modo.

Le tecniche e le metodologie che si utilizzano sono un mezzo, non il fine ultimo. Le metodologie sono lo strumento di lavoro che viene scelto di volta in volta, affinché sia il più utile e preciso possibile, aiuti a compiere una azione e non sia un mero sfoggio fine a se stesso.

Una volta studiato il caso in questione e scelta la metodologia da applicare, Poliste può utilizzare l’esperienza acquisita nella gestione dei gruppi e la competenza frutto di anni di studio nel campo delle scienze relazionali e psicosociali, per aiutare il cliente a giungere a una soluzione del problema, attraverso confronto, discussione e partecipazione.

Poliste è in grado di sviluppare complesse “sceneggiature”, che costituiscono l’ossatura e la direzione della discussione, in modo che la partecipazione sia finalizzata al raggiungimento di un obiettivo e non fine a se stessa.

Ultimo step è quello della produzione di un approfondito report dell’incontro e della discussione collettiva, che sarà la base e il core che garantirà la soluzione stessa del problema, sarà il frutto di un lungo procedimento preparatorio e la base dalla quale partire per giungere alla soluzione.

L’elefante di marzapane, con pazienza, alla fine è stato mangiato.

bruce lee

Le nostre competenze

Poliste ha sviluppato al suo interno un’ampia gamma di competenze acquisite attraverso lo studio e sviluppate sul campo attraverso la messa in pratica concreta.

Le competenze di Poliste riguardano la conoscenza delle metodologie di facilitazione, conoscenza del funzionamento delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni, i corsi di formazione, il project management, lo sviluppo di progetti complessi, la consulenza aziendale.

Tutto questo è possibile grazie ad un accurato mix di competenze psicosociali, competenze tecniche, conoscenza dei settori in cui si opera e conoscenza delle persone, che sono mattone e cellula base delle organizzazioni, e quindi della società.

I settori nei quali operiamo

Poliste opera con le proprie metodologie nei settori più vari,
per clienti privati e pubblici.

 

Cosa facciamo

Facilitazione

Poliste facilita gruppi e processi di lavoro.
La facilitazione è uno strumento per organizzare la partecipazione e trarre il massimo valore dal contributo di ciascuno. Il processo di facilitazione crea le condizioni perché ciascun componente del gruppo possa esprimere il proprio pensiero e la propria opinione. Tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo di metodologie in grado di attivare le persone e i gruppi di lavoro.

Consulenza

Poliste accompagna il cliente e lo aiuta a progettare e a mettere in pratica le strategie più adatte per lui. Poliste considera ogni intervento come particolare e unico, da gestire con l’attivazione di processi di affiancamento finalizzati a supportare le organizzazioni, in particolar modo nelle fasi di cambiamento organizzativo e di ristrutturazione dei processi lavorativi.

Progettazione

Poliste affianca organizzazioni pubbliche e private nell’elaborazione di progetti da candidare a finanziamento pubblico. Poliste organizza inoltre percorsi formativi orientati a migliorare la qualità dei progetti, fornendo ai partecipanti strumenti pratici e teorici sulla progettazione per obiettivi, sulla predisposizione dell’elaborato progettuale e sulle tecniche di progettazione partecipata.

Formazione

Poliste offre percorsi formativi per facilitatori in cui, oltre all’analisi del ruolo e delle competenze del facilitatore, uno spazio importante è dedicato alla conoscenza e sperimentazione pratica delle principali metodologie utilizzate per la facilitazione dei gruppi. Poliste è in grado di trasformare un percorso formativo in una vera e propria consulenza.

Selezione

Poliste organizza il processo di selezione con metodologie innovative, basate su strumenti psicosociali in grado di descrivere nel complesso i saperi del candidato. Questo percorso consente all’organizzazione di scegliere per il meglio, in modo consapevole, con criterio e sicurezza.

Valutazione

Poliste progetta e realizza processi di valutazione partecipata qualitativa e quantitativa, sia su progetti conclusi o in via di conclusione, sia in riferimento a processi organizzativi specifici. Le competenze multidisciplinari acquisite da Poliste rendono possibile un processo di valutazione obiettivo e basato su criteri oggettivi.

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Contattaci

Poliste usa solo metodi certificati ed è rappresentante ufficiale per l’Italia di Metaplan.

— Kai Matthiesen, CEO Metaplan —

Metodi e tecniche

Marchi registrati

Le tecniche che usiamo sono marchi registrati o raccomandati da importanti organismi, come la Commissione Europea.
Il nostro metodo è multiculturale: lavoriamo in italiano, inglese e francese.
Metaplan

Metaplan

Il Metaplan è una tecnica per la gestione dei processi di comunicazione nei gruppi di lavoro, basata sull’alternanza di momenti strutturati di lavoro individuale, di gruppo e in plenaria. Consente di gestire una discussione, raccogliendo, selezionando e omogeneizzando i contenuti espressi dai partecipanti, utilizzando come supporto le tecniche di visualizzazione. Poliste è l’unico partner italiano del gruppo Metaplan.

Possibili applicazioni:
  • Consulenza strategica
  • Advisory Board
  • SWOT Analysis

Goal Oriented Project Planning

Il GOPP è una metodologia di progettazione partecipata che facilita la pianificazione di progetti attraverso una chiara definizione degli obiettivi, secondo l’approccio del PCM – Project Cycle Management, diffuso dalla Commissione Europea come standard di qualità nelle fasi di programmazione, gestione e valutazione di interventi complessi.

Possibili applicazioni:
  • Project design and management
  • Piano aziendale
  • Piano di comunicazione

Open Space Technology

L’OST è un metodo di interazione costruttiva per grandi gruppi, che si basa sull’autorganizzazione.
Il metodo non prevede un programma predefinito ma solo un tema di discussione. Sono i partecipanti che, guidati da un facilitatore, propongono gli argomenti, costruiscono l’agenda e si riuniscono in gruppi. Al termine della giornata viene prodotto un instant report. Poliste ha utilizzato questa metodologia per la gestione di decine di workshop con numero elevato di partecipanti.

Possibili applicazioni:
  • Convention aziendale
  • Analisi di scenario
  • Brainstorming

Le persone

Poliste opera attraverso un’équipe multi-disciplinare, composta dai tre soci fondatori e da numerosi collaboratori.

Vuoi conoscerci meglio?

i soci fondatori

ANDREA LORENTI

AMMINISTRATORE

Vedi Profilo

ANDREA LORENTI

SERENELLA PACI

SOCIO FONDATORE

Vedi Profilo

SERENELLA PACI

LUCA MELIS

SOCIO FONDATORE

Vedi Profilo

LUCA MELIS

Poliste è l’unico partner italiano del gruppo Metaplan

Visita il sito Metaplan

Facciamo in modo che le differenze di opinione diventino una risorsa

— Poliste —

Business Unit

CI SIAMO ORGANIZZATI PER DARE IL MEGLIO IN OGNI AMBITO, SCOPRI COME!

Contatti

Per maggiori informazioni contattaci dal form sottostante. Ti ricontatteremo quanto prima per venire incontro alle tue esigenze.

 

candidature

Per collaborazioni, stage e tirocini puoi scrivere a candidature@poliste.it

 

 

+39 070 451 1152

Back to Top